Parcheggio Via Aldo Moro

Categoria: Urbanistica
Località: Somma Vesuviana
Periodo: 2011-2013
Stato: in esecuzione
Descrizione:

L’intervento volto alla realizzazione del parcheggio con accesso da Via Aldo Moro, è la sintesi di molteplici esigenze della realtà urbana del comune di Somma Vesuviana.
Con riferimento alla viabilità urbana, la possibilità di parcheggio in un punto strategico, prossimo alla stazione della circumvesuviana, agli uffici comunali, alla piazza principale e a numerosi negozi e servizi, influisce positivamente sulla circolazione carrabile e conseguentemente sul problema dell’inquinamento acustico nel centro abitato.

L’area di intervento è poi “incastrata” in un tessuto edilizio molto denso, in cui si rende dunque necessario preservare o introdurre degli svuotamenti puntuali finalizzati a decongestionare la zona. Per queste ragioni, il progetto per il parcheggio, che comprende 26 posti auto, ha come focus principale l’inserimento nel contesto di un’area destinata, oltre che alla sosta carrabile, al passaggio e al ritrovo anche pedonale, attraverso il disegno di una piazzetta “filtro” tra la strada principale e l’area di sosta, con particolare cura all’arredo urbano realizzato in granito e all’illuminazione di questi spazi. Un ruolo fondamentale è inoltre rivestito dalla vegetazione, oggetto di attento e approfondito studio, come mezzo di conciliazione e mitigazione degli eventi urbani; essa è inserita sottoforma di alberatura, con la scelta del leccio, e arbusti quali le ginestre,
simbolo della vegetazione vesuviana. Meticoloso è infine lo studio dei sistemi di drenaggio delle acque reflue, rappresentato negli elaborati esecutivi, e del trattamento delle superfici drenanti con lapillo vulcanico e schiuma di lava, mentre per l’area carrabile è utilizzata la pavimentazione ad alta resistenza meccanica in levocell.

Complessivamente l’intervento, alla quota rialzata rispetto alla strada principale di 2,50 m, si presenta come uno spazio pubblico perfettamente inserito nel contesto esistente.

Altri progetti